Seleziona Pagina

Trump: spazio settore cruciale

Trump: spazio settore cruciale

Il presidente degli Stati Uniti  Donald Trump vuole creare un settore separato delle forze armate appositamente dedicato allo spazio

Fulvia Croci19 giugno 2018

Gli Stati Uniti potrebbero dotarsi di una Space Force che diventerebbe il sesto ramo dell’esercito Usa. Lo ha dichiarato il presidente Donald Trump lunedì scorso, durante una riunione del National Space Council a Washington. «Abbiamo l’Air Force e avremo una Space Force, due forze armate separate ma uguali – ha dichiarato Trump durante la conferenza stampa –  invito il Dipartimento della Difesa e il Pentagono ad avviare subito il processo necessario alla creazione di questo organismo, che diventerà il sesto ramo delle forze armate». Secondo quanto riportato da Space News, le dichiarazioni di Trump sarebbero state programmate da tempo. Il presidente aveva già fatto presente in 4 eventi nei mesi scorsi, il desiderio di creare una Space Force, riscontrando per lo più opinioni positive, fatto che lo ha spinto ad accelerare il processo di decisione. Le reazioni a queste affermazioni non si sono fatte attendere.

Doug Loverro ex vice segretario alla Difesa per la politica spaziale, ha dichiarato che solo il Congresso può autorizzare una riorganizzazione dell’esercito e che un’azione di questo tipo necessita di almeno uno o due anni per essere portata termine, una volta dato il via al ciclo legislativo. «La strategia nazionale per lo spazio del presidente richiede una leadership americana e la libertà di azione nello spazio  richiede la presenza di un settore separato – ha affermato Raj Shah, portavoce della Casa Bianca – il National Space Council e gli altri uffici della Casa Bianca lavoreranno a stretto contatto con il Dipartimento della Difesa per la corretta attuazione della direzione del presidente».

La direttiva di Trump prepara le basi per un dibattito acceso tra le parti interessate, proprio mentre Camera e Senato si accingono a firmare la versione finale del National Defense Authorization Act (Ndda) per l’anno 2019. Dalle dichiarazioni effettuate da alcuni membri suoi membri, la Camera avrebbe accolto positivamente l’idea di una Space Force, dato che negli ultimi due anni ha guidato gli sforzi volti a creare uno Space Corps, osteggiato dal Senato e dal Pentagono. Lo Space Corps è stato creato nel corso dello scorso anno, si tratta di una branca speciale dell’aviazione, ipoteticamente distaccata, che avrebbe il compito di elaborare delle strategie per l’uso dei fondi bellici nel lungo periodo e per contrastare la presenza cinese e russa nel settore spaziale.

Circa l'autore

L’editoriale

Tutti i numeri di Global Science 

di Francesco Rea

97.000 utenti unici mensili. questo è il dato che Global Science ha registrato a partire dal mese di agosto confermato a settembre e che sembra essere il trend per quanto riguarda il nostro giornale online… Continua a leggere

NEWSLETTER

iscrizione newsletter

Tweet spaziali

IL SITO DELL’ASI

ASITV

I PODCAST

ADV