X

Un atlante per viaggiare nello spazio

La copertina del libro

Di Paolo D’angelo

A volte per fare un viaggio nello spazio non serve entrare in una capsula in cima ad un razzo ed essere lanciati fra le stelle. Basta un buon libro che ci racconti tutto su come l’uomo ha voluto sfidare lo spazio e come, a piccoli passi, ha compiuto e vinto questa storica impresa. Tutto questo è raccontato nel libro “Atlante delle esplorazioni spaziali. Uomini, missioni, tecnologie” di Alessandro Mortarino per la Libreria Geografica (320 pagine, 34.90 euro). La pubblicazione ha avuto la prefazione dell’Agenzia Spaziale Italiana ed è stata scritta in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

320 pagine nelle quali si può sognare tutta l’avventura spaziale, dalla nascita dell’astronomia fino ad arrivare ai progetti che vedranno in futuro, prima le macchine e poi l’uomo, affrontare nuove rotte per dirigersi verso mondi lontani. La storia della conquista dello spazio viene così raccontata con dovizia di particolari dal lancio dello Sputnik avvenuto nel 1957, per arrivare allo sbarco sulla Luna del 1969. Ci sono poi capitoli dedicati alle prime stazioni spaziali per descrivere, infine, l’attuale Stazione Spaziale Internazionale. Una casa orbitante, un grande laboratorio scientifico la cui costruzione è iniziata nel 1998 e che ha ospitato, finora, centinaia di astronauti di diverse nazionalità che hanno compiuto migliaia di esperimenti in tantissimi campi.

Ma non solo il racconto di uomini che viaggiano nello Spazio, ma anche quello delle sonde che sono state lanciate verso tutti i pianeti del Sistema Solare e oltre. Grazie alle loro foto e ai loro dati oggi abbiamo acquisito una nuova conoscenza dell’Universo e quindi una prospettiva di esplorazione più mirata per il prossimo futuro.

Un libro completo corredato da moltissime fotografie che può essere usato come strumento di lavoro per gli addetti del settore spaziale ma che può essere letto da chiunque abbia voglia di intraprendere con la fantasia, un avventuroso viaggio nel cosmo.

Atlante delle esplorazioni spaziali. Uomini, missioni, tecnologie

Alessandro Mortarino
Libreria Geografica, 2017

Prezzo 34,90 euro

Redazione: