X

Cygnus in volo verso la Stazione Spaziale

Il liftoff di Cygnus dalla base Nasa di Wallops Island, Virginia. Credits: NASA/ Bill Ingalls

Cygnus ha spiccato il volo verso la Iss. Il decollo del cargo della Orbital Atk che porta il nome di Gene Cernan, l’ultimo astronauta ad aver messo piede sulla Luna,  è avvenuto lo scorso 12 novembre per mezzo di un razzo Antares, dalla base di Wallops Island in Virginia. Le fasi del lancio si sono svolte in modo nominale e la navetta ha aperto i suoi pannelli solari dopo essere entrata nell’orbita prestabilita, dando inizio al viaggio di circa due giorni che la condurrà all’incontro con la Stazione Spaziale il 14 novembre.

Una volta giunto a destinazione, Cygnus sarà catturato dal braccio robotico Canadarm 2 guidato da Paolo Nespoli e Randy Bresnik per poi essere ‘parcheggiato’ sul boccaporto inferiore del modulo Unity. Cygnus trasporta  circa 3300 chili di materiale suddiviso tra esperimenti scientifici, e rifornimenti per l’equipaggio.

Gli esperimenti a bordo saranno dedicati a una vasta gamma di settori di studio: a partire dalle comunicazioni laser passando per la trasmissione dati e gli effetti dello spazio sulla resistenza batterica agli antibiotici. Cignus si staccherà dalla ISS il 4 dicembre e il suo ultimo compito sarà quello di rilasciare nello spazio 14 cubesats. Subito dopo inizierà le manovre per effettuare il rientro sula Terra dove si disintegrerà una volta entrato a contatto con l’atmosfera.

Fulvia Croci: Giornalista