X

L’Asi nel mondo del fumetto

L'entrata del dome di Nectaddiction

Torna l’appuntamento annuale con Lucca Comics & Games, la seconda manifestazione mondiale dedicata al fumetto e ai video giochi, seconda solo alla Comiket di Tokyo. E quest’anno a Lucca Comics& Games è presente anche l’Agenzia Spaziale Italiana, in un connubio tra scienza e arte, del fumetto in questo caso, che contraddistingue le attività comunicative dell’ente spaziale nazionale. L’Asi sarà infatti ospite del Dome di Netaddiction nella centralissima Piazza San Giusto.

Un video messaggio di Paolo Nespoli, l’astronauta dell’Esa attualmente in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale impegnato nella missione Vita dell’Asi, sarà ritrasmesso nel mega schermo antistante il Dome contrassegnato da immagini spaziali. Ma non sarà l’unica presenza Asi alla manifestazione: sabato 4 novembre, nello stand Panini, sarà presentata l’ultima opera di Leo Ortolani con protagonista il suo eroe di sempre Rat Man, in compagnia proprio di Paolo Nespoli.

Appuntamento finale domenica pomeriggio, alle 16.00 con Licia Troisi al fianco di Timothy Zahn (autore simbolo dell’universo narrativo di Star Wars) in una conferenza al Teatro Del Giglio per parlare di immaginario, scienza ed esplorazione. Non è questo l’unico esempio di commistione culturale voluto dall’Asi: con National Geographic Kids esce in allegato Space Kids, realizzato in collaborazione con Asi, che per la prima volta presenta una saga a fumetti con protagonista l’astronauta Luca Parmitano. Quattro puntate l’anno che diventeranno dei volumi dedicati da portare proprio a Lucca Comics nella prossima edizione.

Francesco Rea: Giornalista professionista dal 1994 ha lavorato per diverse testate nazionali, stampa, radio e video, oltre che per alcune istituzioni politiche. Laureato in lettere, indirizzo storia contemporanea, da oltre venti anni lavora alla comunicazione di istituti scientifici, legati allo spazio e all'astrofisica spaziale. La matematica resta comunque un elemento oscuro e la foto è di dieci anni e 15 chili addietro