X

Ci siamo: Paolo Nespoli alle fasi finali

Paolo Nespoli al lavoro al Centro Europeo Astronauti dell'Esa a Colonia. Credit: Omnia Gold Production

Il countdown si avvicina velocemente alla conclusione, i giorni corrono via verso la data di lancio per l’avvio della missione Vita dell’Asi con Paolo Nespoli. Siamo in Germania, a Colonia, nel Centro addestramento astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea, dove Paolo Nespoli sta concludendo una importante sessione di preparazione prima della sua partenza per la Russia e avviare le ultimissime fasi di attività prima del decollo di fine luglio.

Le giornate sono intense e scandite da una programmazione ferrea. Molta parte è dedicata ai 13 esperimenti selezionati da Asi e che Nespoli realizzerà sulla Iss durante la missione Viva. Sotto la guida dei suoi trainer e dei responsabili dei programmi, l’astronauta ha iniziato la mattinata con l’esperimento In-Situ Bioanalysis destinato a misurare lo stress attraverso il costante monitoraggio del livello di tensione e affaticamento. Si prosegue con Trimpi per i problemi di intolleranza ortostatica legata alla permanenza in orbita. Una serie di esercizi e contromisure per una vita sana in orbita e un rientro a Terra. Si prosegue con Aramis, esperimento sulla realtà virtuale applicata ai lavori sulla Iss.

‘E’ stato un anno molto intenso e i prossimi due mesi che mi separano al lancio saranno ancora più impegnativi. Torno sulla Stazione Spaziale e sono carico – ricorda Paolo Nespoli – di adrenalina, pronto per fare bene il mio lavoro. A bordo condurremo più di 200 esperimenti, e di questi molti saranno di natura biomedica”.

Con la sua energia Paolo Nespoli ci saluta e torna al suo lavoro seguito da alcune telecamere. Le sue giornate a Colonia sono state filmate minuziosamente, in particolare, dalla troupe (nella foto in basso) della Omnia Gold Production che sta realizzando un documentario che sarà presentato alla prossima mostra di Venezia.

 

Redazione: