X

Vent’anni nello spazio e… Oltre

Doppio evento oggi nella sede romana dell’Agenzia spaziale italiana che ha voluto celebrare il ventesimo anniversario della posa della ‘prima pietra’ della Stazione spaziale internazionale, presentando alla stampa i sette esperimenti italiani che l’astronauta Luca Parmitano condurrà sulla Iss durante la sua prossima missione, denominata appunto Beyond, Oltre.

L’intervento di Parmitano in collegamento telefonico dal Kazakistan è stato introdotto dal neo-commissario straordinario dell’ente, il professor Piero Benvenuti, alla sua prima apparizione pubblica dopo la nomina del Miur avvenuta in seguito alla revoca del mandato di presidente a Roberto Battiston.

Nel rispondere alle domande della stampa Parmitano ha sottolineato più volte l’aspetto di collaborazione internazionale che caratterizza il progetto Stazione spaziale.Parmitano, la cui partenza è attualmente in calendario per luglio prossimo, ricoprirà il ruolo di comandante della Stazione e sarà la prima volta per un italiano.

Manuela Proietti: Giornalista, photo- e videographer. Dal 2009 coordina i progetti editoriali dell'Agenzia spaziale italiana. Ha lavorato per l'Agenzia Dire e scritto per La Stampa