X

Crew-9, missione compiuta

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

La Crew 9 Freedom è ammarata a largo delle coste della Florida, nel Golfo del Messico. L’equipaggio, composto dagli astronauti Nasa Nick Hague, Suni Williams e Butch Wilmore e dal cosmonauta Roscosmos Aleksandr Gorbunov, è rientrato sulla Terra dopo mesi di attività scientifiche a bordo della Stazione Spaziale.

Hague e Gorbunov, partiti il 28 settembre 2024 hanno trascorso 171 giorni nello spazio, mentre Williams e Wilmore, partiti con la missione Boeing Crew Flight Test il 5 giugno 2024, hanno completato 286 giorni in orbita. Durante la missione, sono stati condotti oltre 150 esperimenti scientifici, tra cui studi sulla crescita delle piante, sulle cellule staminali e sull’adattamento umano alla microgravità. Williams ha inoltre stabilito il record di attività extraveicolare per un’astronauta donna con 62 ore e 6 minuti.

L’obiettivo del Programma Commercial Crew della Nasa è garantire un sistema di trasporto sicuro, affidabile da e verso la Stazione Spaziale e l’orbita terrestre bassa in preparazione alle prossime missioni dirette verso la Luna e Marte.

Crediti foto: Nasa/Keegan Barber

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.