di Giuseppina Piccirilli

Una raccolta di fumetti storici della Marvel pubblicate dal 1961 a oggi riunisce nel fresco volume di stampa, Supereroi nello spazio, le avventure cosmiche e tecnologie fantascientifiche di alcuni tra i più importanti eroi della casa editrice. Le strisce pubblicate da Marvel in questi ultimi 50 anni sono molto attuali e affascinati. Il volume è stato presentato ufficialmente durante i quattro giorni toscani dedicata ai fumetti che ha visto la presenza dell’Asi, per il secondo anno consecutivo a Lucca Comics grazie alla collaborazione con Panini Comics. La nuova pubblicazione segue l’avventura editoriale dello scorso anno con la quale l’impareggiabile tratto di Leo Ortolani ha portato Rat-Man sulla Stazione Spaziale insieme a Paolo Nespoli in ‘C’è spazio per tutti’.

L’antologia di Supereroi nello spazio contiene molti racconti brevi degli eroi della Marvel che negli anni sono stati coinvolti nello spazio e dintorni. Ad aprire il volume una striscia del 1961, protagonisti i Fantastici Quattro in una storia nella quale si confrontano con i problemi di permanenza nel cosmo legata agli effetti dei raggi cosmici. Una problematica quanto mai reale con la quale gli scienziati fanno ancor oggi i conti per la permanenza degli umani nello spazio.  Tavole, quindi, di assoluta attualità che vedono Spider Man, X-Man e Thor ed altri, percorrere il cosmo a sostegno degli astronauti o per salvare il mondo dalle invasioni aliene. Dal 1970 arriva un racconto legato allo sbarco sulla Luna o quella di Thor che interviene per riportare la calma a Cape Canaveral minacciato di distruzione. In queste tavole i super poteri sono usati sempre per riportare tutto lungo il sentiero della ‘normalità’ all’ombra di avveniristiche strutture che hanno poi trovato reale utilizzazione nelle attività spaziali. Ne è esempio il lancio di un prototipo di Shuttle contenuto in un racconto targato anni ’70.

Per l’Asi la scelta di collaborare con Panini comics, importante società editoriale di fumetti, nasce dalla volontà di allargare la platea di pubblico e incrementare la conoscenza delle attività spaziali e i loro benefici nella vita reale di tutti i giorni, avvicinando soprattutto le giovani generazioni alla conoscenza e studio dell’utilità delle tematiche scientifiche.

I supereroi, quindi, sono stati assoldati per far comprendere che per fare spazio non occorrono super poteri.

Dal 6 novembre in edicola al costo di 24 euro