X

I meteoriti antartici scompaiono per il riscaldamento globale

 

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

 

Ebbene sì, il cambiamento climatico minaccia anche la nostra conoscenza dello spazio.

Un recente studio guidato dallo Eht di Zurigo, pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, ha rivelato che il riscaldamento globale fa perdere ogni anno circa 5.000 meteoriti dalla superficie dell’Antartide a causa dello scioglimento delle calotte glaciali. Una perdita che risulta essere cinque volte maggiore del numero di meteoriti che riusciamo a recuperare annualmente e che potrebbe, così, far svanire molti segreti del cosmo.
I meteoriti sono infatti rocce extraterrestri cadute sul nostro pianeta in grado di fornirci informazioni fondamentali sul Sistema Solare.
Il 60% di tutti i frammenti spaziali raccolti fino a oggi sulla Terra proviene dalla superficie della calotta glaciale antartica, dove si stima siano presenti tra 300.000 e 800.000 meteoriti.

La loro perdita potrebbe, inoltre, persino aumentare nei prossimi anni a causa del costante aumento delle temperature superficiali terrestri.
Utilizzando l’intelligenza artificiale, le osservazioni satellitari e le proiezioni dei modelli climatici, i ricercatori hanno stimato che la velocità con cui scompaiono le rocce extraterrestri custodite nel ghiaccio antartico risulta pari a 9000 frammenti per ogni decimo di grado di aumento della temperatura globale dell’aria.

Il colore scuro delle meteoriti, inoltre, non è di aiuto, in quanto porta queste rocce a riscaldarsi maggiormente rispetto al ghiaccio. Il calore così intrappolato viene trasferito dai meteoriti al ghiaccio circostante, aumentando la possibilità che esso si sciolga. La roccia extraterrestre crea così un corridoio grazie al quale scivola a basse profondità nella calotta glaciale, sufficienti tuttavia a nascondersi e a non essere più rilevata dalle missioni scientifiche.

Secondo lo studio, circa il 24% di tutti i meteoriti presenti in Antartide andrà perduto entro il 2050, e questo indipendentemente dallo scenario delle emissioni di gas serra climalteranti. Entro la fine del secolo questa perdita potrebbe spingersi fino a oltre il 75% delle rocce spaziali cadute in Antartide uno scenario di emissioni elevate.
Un dato che ci mostra inequivocabilmente come la lotta al cambiamento climatico sia anche una lotta per una migliore comprensione dell’Universo.

 

Immagine in evidenza: Meteorite antartica (HUT 18036) parzialmente nel ghiaccio, a differenza della maggior parte dei campioni raccolti in superficie. Meteorite raccolta dal progetto Lost Meteorites of Antarctica. Crediti: Katherine Joy, Università di Manchester, progetto Lost Meteorites of Antarctica.

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.