X

Accesi per 500 secondi i nuovi motori di Artemis

Proseguono i test di Nasa sul motore Rs-25 per i futuri voli dello Space Launch System, il mega razzo protagonista del programma Artemis che riporterà nei prossimi anni un equipaggio sulla Luna.Il 22 marzo presso lo Stennis Space Center di Nasa è andata in scena l’accensione dei nuovi motori per 500 secondi, ossia il tempo necessario ai propulsori prima per avviarsi e poi contribuire al lancio nello spazio dello Space Launch System nelle missioni che prevedono un equipaggio a bordo della navicella Orion.

Questa prova di combustione è il decimo di 12 test in programma finalizzati a certificare la produzione dei nuovi motori rs-25 da parte dell’azienda Aerojet Rocketdyne. Questi alimenteranno il megarazzo di Nasa nelle missioni verso la Luna a partire da Artemis V. 4 motori Rs-25 produrranno insieme oltre 900 tonnellate di spinta.

Durante la prova, i motori sono stati alimentati fino a un livello di potenza ulteriormente superiore a quella necessaria al lift off con equipaggio, testando così una soglia che non solo permette ai propulsori di fornire una spinta aggiuntiva allo Space Launch System ma garantisce anche un margine di sicurezza operativa per il lancio.

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.