X

Hubble osserva il meteo burrascoso di Giove

Il telescopio spaziale Hubble ha puntato i suoi occhi su Giove e ha osservato il meteo tempestoso del pianeta. La campagna fa parte del programma della Nasa Outer Planet Atmospheres Legacy program (Opal) dedicato allo studio delle atmosfere dei pianeti del Sistema Solare esterno.

Il meteo su Giove è perennemente burrascoso: la Grande Macchia Rossa, la più vasta tempesta del Sistema Solare, è uno dei fenomeni maggiormente osservati dagli astronomi. Giove, inoltre, vanta una spessa coltre di nubi composte da cristalli di ammoniaca, che dona al pianeta il caratteristico aspetto a bande colorate.

La parte sinistra dell’immagine in apertura mostra in alto la Grande Macchia Rossa e in basso una tempesta più piccola. Quest’ultima è il risultato della fusione di due cicloni che si sono verificati nel 1998 e nel 2000. Secondo gli scienziati, la colorazione rossa potrebbe essere determinata dalla presenza di una serie di composti chimici come zolfo, fosforo o da materiale organico.

Nella parte destra della foto è sempre visibile un’attività temporalesca. Questa volta si tratta di una coppia di tempeste, un ciclone rosso intenso e un anticiclone rossastro, situate una accanto all’altra. Le tempeste  ruotano in direzioni opposte, rivelando uno schema alternato di sistemi di alta e bassa pressione.

Il margine sinistro dell’immagine è occupato da Io, la luna più interna di Giove. Questo satellite, poco più grande della nostra Luna, è il corpo celeste che vanta la più estesa attività vulcanica in tutto il Sistema Solare.

Immagine in apertura: le due foto ritraggono i diversi fenomeni atmosferici in corso su Giove. Crediti: Nasa, Esa, Stsci, Amy Simon (Nasa-Gsfc)

Fulvia Croci: Giornalista