X
    Categories: lanciatori

Starship, SpaceX si prepara al terzo volo di prova

SpaceX punta al 14 marzo per il prossimo volo di prova di Starship, la navicella che un giorno porterà l’essere umano sulla Luna. La conferma arriva dopo la buona riuscita di un test di rifornimento cruciale per l’attesissimo terzo tentativo di lancio del megarazzo.

Il test, avvenuto il 4 marzo alla base SpaceX di Starbase a Boca Chica, in Texas, ha visto il caricamento di Starship e del booster Super Heavy con oltre 10 milioni di libbre di propellente di metano e ossigeno liquido.

Con la sua capacitò di carico che arriva fino a 165 tonnellate, Starship è il sistema di lancio più potente al mondo. Non a caso la Nasa l’ha scelto per fare atterrare gli astronauti di Artemis 3 sulla Luna nel 2026. Ma prima di arrivare a questo traguardo, la navetta di Elon Musk dovrà raggiungere l’orbita e tornare sulla Terra illesa – impresa non ancora riuscita durante i primi due voli di prova, nonostante i progressi.

Il primo lancio, avvenuto il 20 aprile 2023, dopo un liftoff da manuale ha visto il veicolo perdere il controllo a causa dello spegnimento di alcuni motori Raptor, il che ha causato la mancata separazione del primo stadio. Per questo Starship è stata fatta intenzionalmente esplodere.

Il secondo test, avvenuto il 18 novembre 2023, è andato meglio. Tutto è andato come previsto fino alla separazione, ma il primo stadio è esploso pochi secondi dopo la manovra di orientamento per il rientro. Lo stadio superiore invece ha raggiunto il confine con lo spazio, ma a otto minuti dal lancio ha perso i contatti con il centro di controllo e si è quindi distrutto per l’attivazione del suo sistema di sicurezza.

Dopo l’esito di entrambi i test, la Federal Aviation Administration ha avviato un’indagine, indicando a SpaceX una serie di azioni correttive da intraprendere prima di dare il via libera al terzo volo. Negli ultimi mesi l’azienda ha lavorato in questa direzione, e sembra che ora tutto sia pronto per il prossimo test. Non resta che attendere se la finestra di lancio del 14 marzo sarà confermata, e se questa volta Starship riuscirà a ‘sopravvivere’ al test.

 

Immagine in apertura: il test di caricamento di Starship svolto a Boca Chica il 4 marzo. Crediti: SpaceX

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica