X

“Giganti ghiacciati”

Due mondi remoti e poco conosciuti ai confini del Sistema Solare: sono Urano e Nettuno, protagonisti di una monografia dettagliata e appassionante: “Mondi ghiacciati – sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno”. Il volume è stato pubblicato nella collana ‘Scienza facile’ delle edizioni Dedalo ed è opera di Luca Nardi (astrofisico) e Fabio Nottebella (studioso di lune ghiacciate); gli autori conducono il lettore in un avvincente viaggio alla scoperta dei due colossi e anche di altri corpi celesti ghiacciati del Sistema Solare. La prefazione, che rievoca in maniera coinvolgente gli storici sorvoli della sonda Voyager 2, è stata curata da Piero Bianucci, editorialista scientifico de “La Stampa”.

“Giganti ghiacciati” prende il via con l’intenso impegno degli scienziati e dei tecnici della Nasa che ha poi portato allo sviluppo delle Voyager, le sonde gemelle destinate all’esplorazione del Sistema Solare esterno. La Voyager 2, infatti, detiene il primato di essere al momento l’unica sonda che ha sorvolato i due pianeti, Urano nel 1986 e Nettuno nel 1989. Successivamente, al centro dell’attenzione sono la scoperta dei due pianeti, la descrizione delle loro caratteristiche e i processi che hanno portato alla loro nascita. L’analisi dei due studiosi si estende ai loro satelliti naturali, soprattutto Tritone, ai pianeti nani e alle lune ghiacciate dei sistemi di Giove e Saturno. La seconda parte del volume dedica ampio spazio all’astrobiologia e alla ricerca della vita nel Sistema Solare, un filone che vede in prima linea l’indagine delle lune ghiacciate.

La parte finale del volume affronta temi cruciali come il futuro del Sistema Solare e dell’Universo e l’eventuale abitabilità di altri pianeti: sono prospettati con chiarezza vari scenari e ipotesi cui non è ancora possibile dare una risposta. Il libro, dall’indiscutibile rigore scientifico, presenta uno stile chiaro e scorrevole che rende i temi trattati accessibili a un vasto pubblico. Lo arricchiscono un inserto fotografico a colori e numerosi ‘Qr code’ che, disseminati nei vari capitoli, stimolano la curiosità dei lettori e conducono ad articoli e video di approfondimento.

In alto: Urano e Nettuno visti da Voyager 2 (Crediti: Nasa) 

 

Valeria Guarnieri: Nata in tempo utile per vivere sin dall'inizio il fenomeno Star Wars, lavora in ASI dal 2000 e dal 2011 si occupa di comunicazione web presso l'Unità Multimedia dell'ente. Dedica la maggior parte del tempo libero alla montagna, suo grande amore.