X
    Categories: lanciatori

Pronti per il 3° lancio di Zhuque-2, il razzo cinese a metano

La Cina ci riprova e si prepara per il lancio di Zhuque-2, il razzo a metano per un orientamento più ecologico.

Il decollo è previsto per le 00.30 di stanotte, ora italiana, dal Centro spaziale di Jiuquan.

E’ il terzo lancio per di questo razzo, che in italiano significa Uccello Rosso, sviluppato dall’azienda privata cinese Landspace. Dopo il primo tentativo fallito, alla fine dello scorso anno, a luglio 2023 Zhuque-2 ha raggiunto l’orbita con successo. La scorsa missione tuttavia trasportava solo un simulatore di massa al posto di carichi utili attivi, mentre questa volta trasporterà satelliti.

Lo Zhuque-2 è lungo 49,5 metri e utilizza metano e ossigeno liquido. E’ stato il primo razzo di questo tipo a raggiungere l’orbita, battendo sul tempo anche Starship di SpaceX e il Vulcan della United Launch Alliance, nato dalla collaborazione di Lockheed Martin, Boeing e Blue Origin.

 

Foto di copertina: il razzo Zhuque-2 sulla rampa di lancio – Crediti: LandSpace

Barbara Ranghelli: Giornalista scientifica. Da sempre attratta dal cielo, ho iniziato a indagarlo dall’età di 7 anni. Prima con mio zio dalla Sicilia, poi con la rivista “L‘Astronomia” fondata da Margherita Hack che raccontava le Costellazioni attraverso i Miti, infine con l’associazione astrofili “Altair” di Ostia, utilizzando il telescopio. Dopo una lunga parentesi nelle produzioni televisive broadcast, ho frequentato la Scuola di Giornalismo Lelio Basso di Roma e dal 2022 sono socia dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani.