Thales Alenia Space, JV tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha annunciato il completamento con successo dei test di validazione statica meccanica dei primi moduli fotovoltaici in scala reale progettati specificatamente per il dirigibile stratosferico autonomo StratobusTM.

 

StratobusTM opererà a un’altitudine di 20 chilometri (al di sopra del regolare traffico aereo) e effettuerà diverse missioni, incluse osservazione, sorveglianza e telecomunicazioni, un prodotto dalla durata di vita di cinque anni. Per assicurare una continuità di servizio, StratobusTM rimarrà stazionario nella sua posizione e sopporterà venti fino a 90 Km/h. Per riuscirci, sarà dotato di 1.000 metri quadrati di cellule fotovoltaiche, che copriranno un quarto dell’area della superficie del suo involucro e fornirà l’energia necessaria ai suoi quattro motori elettrici, al sistema di accumulo di energia e al payload della missione.

 

Moduli FV ultraleggeri

Thales Alenia Space, collaborando con CEA-LITEN  nei suoi campus presso l’istituto INES, ha sviluppato una tecnologia fotovoltaica innovativa: moduli flessibili, a basso costo, del peso di 800 g/m2, che offrono una potenza elevata di oltre 200 W/m2 e una grande area di superficie di oltre 4 m2. Ogni modulo comprende un gruppo di cellule FV con alto tasso di efficienza di oltre il 24%. Test recenti hanno dimostrato l’alta stabilità dei materiali incapsulanti in presenza di radiazione UV e ozono e una perdita di potenza relativa dopo il ciclo termico. I moduli sono progettati per resistere a stress termici e meccanici dell’ambiente operativo, inclusa l’espansione e la contrazione dell’involucro, pur rispettando i requisiti di lunga durata di vita operativa per questo tipo di tecnologia.

 

Questa tecnologia innovativa a moduli FV sarà incorporata nel modello di StratobusTM in scala reale per il suo primo volo nel 2022.