X

Splashdown di successo per Axiom-2

Uno splashdown da manuale per Freedom, la capsula Dragon di SpaceX con a bordo l’equipaggio della missione Axiom-2 (Ax-2).
I 4 astronauti sono rientrati dalla Iss con un impeccabile ammaraggio in sicurezza effettuato oggi alle 5:04 ora italiana nel golfo del Messico, al largo delle coste della Florida.

Dopo Ax-1 dell’aprile 2022, si chiude così la seconda missione commerciale di Axiom Space, lanciata il 21 maggio dal Kennedy Space Center della Nasa con un decollo a bordo di un vettore Falcon 9 di SpaceX.
Rimasta attraccata alla Iss per 8 giorni, la capsula Freedom si è sganciata ieri, 30 maggio, alle 15:05 ora italiana.

Nel breve soggiorno a bordo della Iss, l’equipaggio Ax-2 ha orbitato intorno alla Terra 126 volte e ha percorso in totale oltre 5 milioni di chilometri. Durante la breve permanenza, più di 20 esperimenti sono stati condotti dai 4 astronauti Ax-2, i quali sono stati anche soggetti di ricerca per comprendere meglio l’impatto della microgravità sul corpo umano.

Ax-2 è stata la prima missione commerciale che ha portato in orbita astronauti sia privati che sponsorizzati dal governo. Il suo equipaggio vedeva John Shoffner, cliente pagante di Axiom Space, e due astronauti dell’Arabia Saudita, Ali AlQarni e Rayyanah Barnawi. Quest’ultima è la prima donna araba a orbitare intorno alla Terra.

«Ogni storia ha una fine e questo è solo l’inizio di una nuova era per il nostro Paese e la nostra regione», ha affermato Barnawi durante la cerimonia di addio sulla Iss lunedì 29 maggio.

A completare il team Ax-02, l’ex astronauta Nasa Peggy Whitson, comandante della missione Ax-2 e Direttore del volo umano per Axiom Space.
Whitson è una vera veterana dello spazio, detentrice di diversi record: è stata la prima donna comandante della Iss, ricoprendo questo ruolo prima con la Expedition 16 nel 2007 e poi con la Expedition 51, dieci anni più tardi.
Con la missione Ax-2, Whitson non solo è diventata la prima donna a comandare una missione privata ma, grazie al breve soggiorno sulla Iss, ha anche migliorato un altro suo record: il più lungo tempo cumulativo nello spazio di un astronauta americano, salito ora a 674 giorni.

Axiom-2 è la seconda delle quattro missioni che SpaceX lancerà verso la stazione spaziale per conto di Axiom Space, tramite il razzo Falcon 9 e la capsula Dragon.

Intanto, il prossimo 3 giugno Nasa e SpaceX prevedono il lancio di una missione robotica della capsula Dragon verso il laboratorio orbitante. La navicella trasporterà ricerche scientifiche, rifornimenti e hardware per supportare l’equipaggio della Expedition 69 ora a bordo della Iss.

 

Immagine in evidenza: le fasi di recupero successive all’ammaraggio della capsula Dragon con a bordo l’equipaggio Ax-02 a largo della Florida. Crediti: SpaceX

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.