X

Vulcan lancerà la sua prima missione militare

Il razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance porterà in orbita il suo primo satellite per la sicurezza nazionale. Il payload è il Navigation Technology Satellite-3 (Nts-3) un satellite della Us Space Force per la navigazione che verrà posizionato in orbita geostazionaria. Nts-3 è finanziato dall’Air Force Research Laboratory e trasmetterà segnali di posizionamento, navigazione e temporizzazione dall’orbita terrestre. Il satellite ha l’ambizioso obiettivo di fornire un’alternativa al Gps. 

La Space Force ha selezionato Vulcan nel 2020 come veicolo di lancio per il 60% delle missioni dedicate alla sicurezza nazionale statunitense. 

La Space Force ha investito quasi un miliardo di dollari nello sviluppo del lanciatore. Vulcan ha acquisito un’importanza strategica per gli Stati Uniti perché ha sostituito il razzo Atlas 5 dell’ Ula, a cui sono stati affidati i lanci militari in passato.

Atlas 5 è in fase di eliminazione dalla flotta dei lanciatori americani per via dei motori Rd-180 di fabbricazione russa.

Immagine in apertura: il Vulcan posizionato nell’hangar della Cape Canaveral Space Force in Florida. Credit: Ula

Fulvia Croci: Giornalista