X
    Categories: robotica

Ingenuity torna sotto lo sguardo di Perseverance

È una vera rimpatriata su Marte quella del rover Perseverance e il piccolo elicottero Ingenuity. I due robot Nasa in esplorazione nel cratere Jezero sono, infatti, tornati a essere vicini dopo molto tempo. Lo testimonia un recente scatto di Perseverance che immortala in piccolo il #MarsHelicopter nel vasto deserto marziano. Ingenuity è in cima a una duna di sabbia, colto a riposo prima del suo trentanovesimo volo su Marte intrapreso con successo lo scorso 11 gennaio: 140 metri di terreno sorvolato in quasi 79 secondi.Un’ennesima impresa riuscita grazie anche al recente aggiornamento del software di navigazione. Grazie a esso, Ingenuity è in grado di affrontare il paesaggio roccioso e frastagliato di Jezero, potendo atterrare così in totale sicurezza.
La sua missione è ora aiutare il team Nasa a individuare i percorsi migliori per Perseverance.Il rover a sei ruote ha iniziato da 4 settimane la fase di stoccaggio nel sito di Three Forks, dove ha depositato finora 6 delle 10 provette di campioni rocciosi prelevati negli ultimi sei mesi.
Pur conservando con sé una serie di materiali perforati, Three Forks fungerà da riserva nel caso in cui Perseverance non fosse abbastanza in salute in futuro. Il rover dovrà infatti consegnare i campioni ai robot della Mars Sample Return Campaign, la staffetta di missioni Nasa e Esa tramite cui il bottino marziano potrebbero atterrare sulla Terra già nel 2033.

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.