X
    Categories: fotonews

Terra e Luna negli scatti di Danuri

Il primo orbiter lunare della Corea del Sud, Danuri, ha inviato foto in bianco e nero della superficie della Luna e della Terra. Lo ha annunciato martedì scorso il centro spaziale nazionale coreano.

Danuri, una combinazione delle parole coreane per “Luna” e “divertirsi”, è stato lanciato su un razzo SpaceX dagli Stati Uniti nell’agosto 2022 ed è entrato nell’orbita lunare il mese scorso.
Le sue immagini, riprese tra il 24 dicembre e il 1 gennaio, mostrano la superficie lunare e la Terra, e sono state scattate da meno di 120 chilometri sopra la Luna.

Secondo quanto dichiarato dal Korea Aerospace Research Institute (KARI) in una nota, le immagini e i video saranno «utilizzati per selezionare potenziali siti per uno sbarco sulla Luna nel 2032».

Danuri compie un giro completo attorno alla Luna ogni due ore. L’orbiter inizierà la sua missione scientifica il mese prossimo, che include la mappatura e l’analisi del terreno lunare e la misurazione della forza magnetica e dei raggi gamma.Il veicolo testerà la tecnologia sperimentale dell”internet spaziale, trasmettendo foto e video sulla Terra.
Il presidente Yoon Suk-yeol ha salutato i successi di Danuri come un “momento storico” nel programma spaziale del paese.

La Corea del Sud ha elaborato piani ambiziosi per lo spazio, compreso l’atterraggio di veicoli spaziali sulla Luna entro il 2032 e su Marte entro il 2045.

Le immagini scattate da Danuri tra il 24 dicembre e il 1° gennaio.

 

Manuela Proietti: Giornalista, photo- e videographer. Dal 2009 coordina i progetti editoriali dell'Agenzia spaziale italiana. Ha lavorato per l'Agenzia Dire e scritto per La Stampa