X

AsiTv Replay: AstroSamantha al comando della Iss

Ricordiamo una delle tappe principali della seconda missione nello spazio di Samantha Cristoforetti: l’astronauta italiana dell’Esa è stata la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale

 

AstroSamantha al timone della Iss. L’astronauta italiana dell’Esa, sull’avamposto spaziale dall’aprile 2022 con la missione Minerva, ha assunto il ruolo di comandante Comandante dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale a settembre, subentrando al compagno dell’Expedition 67, il cosmonauta Oleg Artemyev.

Samantha è diventata comandante dopo una tradizionale cerimonia di consegna, incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte del suo predecessore. L’evento è stato trasmesso in diretta dall’Auditorium dell’Asi con il commento del presidente, Giorgio Saccoccia.

Con l’assunzione del nuovo ruolo, AstroSamantha è diventata la prima donna europea a ricoprire questa posizione. Ha così seguito le orme degli altri 4 comandanti europei, gli astronauti Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica