X
    Categories: cosmo

Un prestigioso riconoscimento per Dart

Un nuovo brillante traguardo per la missione Dart della Nasa, cui l’Italia ha partecipato con LiciaCube, cubesat dell’Agenzia Spaziale Italiana, realizzato da Argotec e il cui team scientifico è stato coordinato dall’Inaf-Istituto Nazionale di Astrofisica.

La missione Dart, infatti, è stata inserita tra i “2022 Breakthrough of the Year” dalla rivista Science. Il riconoscimento viene attribuito ogni anno alle più significative imprese scientifiche; sul gradino più alto del podio, per il 2022, è ‘salito’ il telescopio Webb, frutto della collaborazione tra Nasa, Esa e Csa, ma in ‘classifica’ troviamo anche Dart (Double Asteroid Redirection Test).

«Dart è stata scelta tra le imprese scientifiche di maggior impatto dell’anno. Ma è giusto ricordare che parlare di Dart senza citare LiciaCube priva la prima missione di difesa planetaria dell’umanità di un pezzo fondamentale – ha commentato Angelo Zinzi, Project Scientist Asi di LiciaCube – Senza le più di 400 immagini scattate dal piccolo satellite tutto italiano e a guida Asi non sarebbe stato possibile ottenere le risoluzioni spaziale e temporale necessarie per studiare le superfici dei due asteroidi e la plume di detriti causata dall’impatto di Dart: nemmeno sfruttando il telescopio Webb».

«LiciaCube – prosegue Zinzi – è riuscita in questa impresa effettuando con un sistema a riconoscimento autonomo, primo nella storia, un passaggio ravvicinato di un sistema binario di asteroidi, arrivando a meno di 60 km dal target e a quasi 25mila km orari».

«Proprio in questi giorni – conclude Zinzi – al congresso della American Geophysical Union (Agu) in corso a Chicago vengono mostrati i primi risultati della missione, con lo studio dettagliato della plume condotto incrociando modelli teorici e le capacità multicolore della camera Luke».

Il video della conferenza stampa Agu è disponibile a questo link.

In alto: due immagini scattate da LiciaCube (Crediti: Asi/Nasa) 

Redazione: