X
    Categories: lanciatori

Cina, il primo razzo orbitale a metano ha fallito

È un fallimento il primo tentativo al mondo di raggiungere l’orbita tramite un razzo alimentato a metano. Sviluppato dalla società cinese Landspace, il razzo Zhuque-2 è decollato il 14 dicembre alle 9:30 ora italiana dal centro di lancio cinese Jiuquan, nel deserto del Gobi.
Lo scopo della missione era quello di portare in orbita sincrona solare 14 satelliti commerciali, tuttavia, secondi i report, il secondo stadio del razzo si sarebbe guastato, non permettendo il raggiungimento dell’orbita e causando la perdita di tutto il carico utile.

Nonostante l’agenzia spaziale cinese non abbia ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sul lancio, secondo un filmato trapelato e condiviso su Twitter, l’anomalia che ha impedito a Zhuque-2 di raggiungere la velocità orbitale dovrebbe essersi verificata a circa 5 minuti dal lift off: l’accensione dei propulsori del secondo stadio, destinati a portare in orbita i carichi utili, non si è verificata come previsto, e la carenatura del carico utile sarebbe stata sganciata.

Quella di Zhuque-2 è la prima missione orbitale al mondo di un lanciatore alimentato a metano ma anche il primo decollo in Cina di un razzo a propellente liquido sviluppato commercialmente.  Il razzo ha un diametro di 3,35 metri, lo stesso di alcuni Long March nazionali, e una lunghezza complessiva di 49,5 metri. Pesa al decollo di 219 tonnellate e produce 268 tonnellate di spinta.

Landspace è una delle prime, oltre che meglio finanziate, aziende di lancio commerciale emergenti in Cina, con una carriera inaugurata nel 2018 con il fallimento del predecessore Zhuque-1 a propellente solido. L’azienda sta ora lavorando a una nuova versione di Zhuque-2 per renderlo riutilizzabile, anche se non si conosce ancora quando verrà effettuato un altro tentativo di lancio.

Nonostante comporti numerose sfide ingegneristiche, lo sviluppo di motori a razzo a metano promette, infatti, vantaggi in termini di riutilizzabilità, capacità sulla quale il mercato dei lanci si sta sempre più trasformando.
Il fallimento di Zhuque-2 non oscura, tuttavia, i rapidi progressi compiuti dal programma spaziale cinese, sia in termini di capacità nazionali che commerciali. La Cina si sta avvicinando ai 60 lanci di successo previsti per il 2022 e ha recentemente completato la stazione spaziale Tiangong, a forma di T.

Immagine in evidenza: un razzo Zhuque-2 sulla pista di lancio cinese Jiuquan durante i test. Crediti: Landspace

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.