X

Una nuova era per le previsioni meteorologiche

Lanciato con successo da Esa il primo satellite Meteosat di terza generazione, tecnologia destinata a rivoluzionare le previsioni meteorologiche a breve termine per l’Europa.
Mtg-I 1, l’apripista della generazione Imager-1, è decollato il 13 dicembre alle 21:30 ora italiana a bordo di un razzo Ariane 5 dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana Francese.
Trentaquattro minuti dopo il lift off, il satellite si è sganciato a un’altitudine di 250 km e ha dispiegato con successo i suoi pannelli solari. Il suo primo segnale è stato quindi inviato alla stazione di terra di Malindi, in Kenya, gestita dall’Agenzia Spaziale Italiana.
Nei prossimi giorni il satellite raggiungerà la sua posizione operativa finale, l’orbita geostazionaria. Da qui, oltre a garantire per altri due decenni continuità alle previsioni meteorologiche, fornirà osservazioni cruciali per individuare precocemente il rapido sviluppo di tempeste estreme, tutto ciò grazie a due strumenti innovativi: sviluppato in Italia da Leonardo, il Lightning Imager sarà il primo modello europeo di acchiappa fulmini in grado di catturare ogni singolo evento di fulmini nel cielo sia di giorno che di notte, monitorando continuamente circa l’80% del disco terrestre; il Flexible Combined Imager sarà, invece, come uno scanner globale, coprendo la Terra in soli 10 minuti. Esso fornirà informazioni multibanda sia meteorologiche sia ambientali per tutto il sistema terrestre: dalle nuvole al vapore acqueo, dagli oceani fino agli incendi locali.
Mtg-I 1 è il primo dei sei componenti che formeranno la terza generazione Meteosat, missione frutto della partnership tra Esa ed Eumetsat, con il contributo delle industrie europee.
Tra queste, l’italiana Telespazio fornisce i servizi di lancio e in orbita.
In piena operatività, Mtg-I 1 sarà affiancato da un satellite gemello che fornirà però una copertura locale con un ciclo di ripetizione più rapido. Al loro fianco opererà anche un satellite MTG Sounding che fornirà profili verticali dettagliati della temperatura e dell’umidità atmosferica ad alta risoluzione spaziale.

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.