X
    Categories: fotonews

Hubble osserva la Costellazione del Dorado

Il telescopio spaziale Nasa-Esa Hubble ci regala una panoramica di Ngc 1858, un ammasso stellare aperto situato nella regione nord-occidentale della Grande Nube di Magellano di circa 10 milioni di anni. Questa galassia satellite della Via Lattea, situata nella Costellazione del Dorado a circa 160.000 anni luce di distanza, vanta una notevole produzione di stelle.

Gli ammassi aperti come Ngc 1858 sono caratterizzati da una debole attrazione gravitazionale tra le stelle, che li fa apparire di forma irregolare. Ngc 1858 è anche una nebulosa a emissione, ovvero una nube di gas interstellare che è stata ionizzata dalle lunghezze d’onda ultraviolette irradiate dalle stelle vicine. Il gas della nebulosa emette luce propria a lunghezze d’onda visibili: quest’ultima è raffigurata nella foto sotto forma di una nube leggera, situata in basso a destra.

All’interno dell’ammasso è stata individuata una protostella, che indica la presenza di una produzione stellare ancora attiva. Grazie alla sensibilità degli strumenti di Hubble, gli scienziati sono stati in gradi di identificare con maggiore chiarezza questi oggetti lontani.

 Crediti foto: Nasa, Esa and G. Gilmore (University of Cambridge); Processing: Gladys Kober (Nasa/Catholic University of America)

Fulvia Croci: Giornalista