X

La prima Luna di Artemis 1

Ecco la Luna di Artemis. La navicella Orion della Nasa ha realizzato un video spettacolare del nostro satellite, dove la Luna semi-illuminata è visibile alle spalle del veicolo. Su Orion si distingue anche una porzione del famoso logo “worm” della Nasa.

Il video, realizzato dalla telecamera di punta di uno dei quattro pannelli solari della capsula, risale a tre giorni dopo il lancio, avvenuto lo scorso 16 novembre con un volo perfetto. In quel momento la capsula si trovava a circa metà del suo viaggio per raggiungere la Luna.

Ma in questi primi giorni di missione alcune fondamentali testimonianze del viaggio di Orion sono giunte anche dal nanosatellite dell’Asi ArgoMoon, sviluppato da Argotec, unico cubesat europeo selezionato dalla Nasa per viaggiare a bordo del volo inaugurale dello Space Launch System.

Dopo aver catturato una foto del nostro pianeta per calibrare i payload, il 17 novembre ArgoMoon ha scattato questo ritratto lunare da una distanza di 278.500 chilometri.

E intanto Orion si fa sempre più vicina alla Luna: in queste ore la capsula ha quasi completato il suo viaggio, e si prepara al primo flyby del nostro satellite. Potete seguire questo storico sorvolo della Luna, previsto per oggi 21 novembre a partire dalle 13.15 italiane, in diretta anche su AsiTv.

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica