X
    Categories: fotonews

Nuova stella in technicolor

Il nucleo denso ricco di catene di carbonio si trova nella costellazione del Serpente ed è la culla di una nuova stella. Il nome in codice è CB 130-3, noto anche come LDN 507 e si trova a 652 anni luce dalla Terra.

L’immagine a colori di CB 130-3 è stata realizzata da esposizioni separate, scattate nel visibile e nell’ infrarosso dello spettro, con lo strumento Wide Field Camera 3 (WFC3) di Hubble. Sono stati utilizzati tre filtri per campionare varie lunghezze d’onda. Il colore risulta dall’assegnazione di tonalità diverse a ciascuna immagine monocromatica associata a un singolo filtro.

«Durante il collasso di questi nuclei si può accumulare abbastanza massa in un posto per raggiungere le temperature e le densità necessarie per innescare la fusione dell’idrogeno, segnando la nascita di una nuova stella.», commentano dal team Hubble.

L’immagine mostra una densità non costante e i bordi esterni della nube sono costituiti solo da tenui ciuffi, mentre al suo nucleo CB 130-3 cancella completamente la luce di fondo.

Il gas e la polvere che compongono CB 130-3 influenzano non solo la luminosità ma anche il colore delle stelle sullo sfondo. Le stelle al centro della nube appaiono più rosse delle loro controparti nella periferia dell’immagine.

In apertura, l’immagine scattata da Hubble mostra il nucleo denso CB 130-3. Crediti: NASA / ESA / Hubble / STScI / C. Britt / T. Huard / A. Pagan.

 

Giuseppina Pulcrano: Giornalista pubblicista e attuale responsabile dell'unità Multimedia per Agenzia Spaziale Italiana, ho lavorato per il settore diffusione della cultura aereospaziale fin dagli anni '90. Distaccata presso MediaInaf per due anni. Laurea e master di secondo livello biennale presso la Sissa di Trieste : Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico".