X
    Categories: Artemis

Artemis, l’uragano Nicole posticipa il lancio al 16 novembre

Nuovo rinvio per Artemis I. Il lift-off dello Space Launch System e della capsula Orion – inizialmente programmato per il 14 novembre – ha subito un ulteriore ritardo a causa del maltempo provocato dall’uragano Nicole. La nuova data di lancio è fissata al 16 novembre alle 7:00 del mattino, ora italiana, con una finestra di due ore.  Lo slittamento di due giorni consentirà ai tecnici della Nasa di avere il tempo sufficiente per organizzare le operazioni logistiche necessarie per proteggere il razzo e di verificarne lo stato dopo la tempesta. 

Sls è progettato per resistere a venti di 74,4 nodi mentre è sul launch pad. Le previsioni attuali prevedono che le raffiche non dovrebbero mettere in pericolo l’intera struttura, i cui portelli sono sigillati per evitare danni causati dall’acqua. 

Tutti i sistemi – compresi quelli di Orion, lo stadio centrale del razzo e i booster – sono stati spenti per motivi di sicurezza. Gli ingegneri hanno anche installato una copertura rigida sulla finestra del sistema di interruzione del lancio, ritirato e protetto il braccio di accesso dell’equipaggio sul lanciatore mobile e configurato le impostazioni per il sistema di controllo ambientale sul veicolo spaziale e sugli elementi del razzo. 

Le squadre sono pronte a riprendere il lavoro al Kennedy Space Center  non appena il tempo lo consentirà. Una seconda opportunità di lancio è prevista per sabato 19 novembre. 

Crediti foto: Nasa

Fulvia Croci: Giornalista