Site icon Global Science

Artemis 1, tempesta in arrivo a Cape Canaveral

Difficoltà in vista per Artemis che dal 4 novembre è pronto sulla rampa di lancio 39B a Cape Canaveral in Florida per il lancio previsto lunedì 14 all’alba. 

Si chiama Nicole ed è al momento una tempesta sub tropicale. Si sta sviluppando nell’Oceano Atlantico e si dovrebbe abbattere sulla costa orientale della penisola, dove si trova il Kennedy Space Center, già da domani. Il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti prevede venti che supereranno i 90 chilometri orari per cui la Nasa ha posto lo spazioporto in stato d’allerta ed ha attivato i relativi protocolli di controllo e preparazione. 

Al momento non è previsto il rientro dell’Sls e di Orion al Vab (Vehicle Assembly Building) così come accadde a fine settembre a causa dell’uragano Ian. 

Mentre prosegue, dunque, il monitoraggio di Nicole, l’appuntamento per il primo test che dovrà riportare l’uomo sulla Luna resta per lunedì; successive finestre di lancio sarebbero comunque programmabili a breve termine: mercoledì 16 o sabato 19 novembre.

Exit mobile version