X

Artemis I, rollout previsto il 4 novembre

Tutto pronto per il rollout dello Space Launch System e della capsula Orion. Gli ingegneri del Kennedy Space Center della Nasa, in Florida, hanno dato il via libera per l’uscita del gigantesco razzo dal Vehicle Assemby Building (Vab).

Se tutto andrà secondo i piani, Sls e Orion torneranno al Launch Pad 39B venerdì prossimo, 4 novembre, affrontando un percorso di 6,4 chilometri che inizierà alle 5:00 del mattino italiane, secondo le ultime notizie diffuse dalla Nasa. L’agenzia ha confermato di aver completato una serie di piccole riparazioni sul razzo che erano previste negli ultimi giorni. Nel dettaglio, i tecnici hanno verificato il funzionamento del sistema di controllo della reazione sui due propulsori a razzo solido e hanno sostituito le batterie dello stadio di propulsione criogenico provvisorio. 

Nel corso degli scorsi mesi, Sls è stato riportato al Vehicle Assembly Building  in tre occasioni: una ad aprile, la seconda a luglio (dopo i test di rifornimento) e di nuovo a settembre, per via delle condizioni meteo sfavorevoli causate dall’uragano Ian. 

La prossima finestra di lancio è fissata per il 14 novembre 2022 alle 5:07 del mattino, ora italiana. Ad oggi sono previste altre due date di backup: il 16 e il 19 novembre. L’ultima data utile per il lift-off è il 27 novembre.

Immagine in apertura: il Vehicle Assembly Building, l’edificio che ospita Sls e la capsula Orion. Credit: Nasa

Fulvia Croci: Giornalista