X

Nel 2023 la prima passeggiata spaziale privata

Bisognerà attendere ancora un po’ per assistere alla prima passeggiata spaziale di un privato cittadino.

L’equipaggio commerciale di Polaris Dawn, che per la prima volta sperimenterà la straordinaria esperienza di un’uscita nello spazio esterno, non volerà prima di marzo 2023.

Inizialmente prevista per la fine del 2022, la missione numero 1 del programma Polaris decollerà in cima a un razzo SpaceX Falcon 9 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della Nasa, in Florida. Il liftoff avverrà dallo stesso pad che ha ospitato il lancio, nel settembre 2021, di Inspiration4, prima missione con equipaggio tutto privato verso l’orbita terrestre.

Dietro a entrambi i voli, lo stesso uomo: l’imprenditore filantropo Jared Isaacman.

Il miliardario americano, nonché pilota, ha finanziato entrambi i progetti e come per Inspiration4 sarà il comandante della prima Polaris Dawn. La missione «sfrutterà le massime prestazioni del razzo Falcon 9 e della capsula, volando più in alto di qualsiasi missione Dragon fino ad oggi effettuata, tentando di raggiungere un’orbita terrestre mai raggiunta prima» hanno scritto i rappresentanti del programma Polaris. «Orbitando attraverso porzioni della fascia di Van Allen, Polaris Dawn condurrà ricerche con l’obiettivo di comprendere meglio gli effetti del volo spaziale e delle radiazioni spaziali sulla salute umana», hanno detto.

Durante la missione verrà effettuata anche la prima Eva commerciale che, se tutto andrà secondo i piani, verrà eseguita a un’altitudine di circa 700 chilometri, circa 300 km sopra l’orbita della Iss, che orbita a circa 400 km dalla Terra.

Isaacman e i suoi tre compagni di viaggio mirano anche a raccogliere fondi per il St. Jude Children’s Hospital di Memphis, un obiettivo chiave anche di Inspiration4.

Il programma Polaris prevede un totale di 3 missioni. Isaacman alla fine del mese scorso ha avanzato l’ipotesi di alzare l’orbita di Polaris 2 ed eventualmente di raggiungere il telescopio Hubble. La proposta, attualmente al vaglio della Nasa che ne sta verificando con SpaceX la fattibilità, potrebbe prolungare la vita operativa di Hubble di 15-20 anni.

Il terzo volo di Polaris sarà la prima missione con equipaggio del gigantesco veicolo Starship di SpaceX, che la compagnia di Elon Musk sta sviluppando per portare persone e merci sulla Luna, Marte e anche oltre. Starship servirà anche come primo lander con equipaggio per il programma lunare Artemis della Nasa.

Manuela Proietti: Giornalista, photo- e videographer. Dal 2009 coordina i progetti editoriali dell'Agenzia spaziale italiana. Ha lavorato per l'Agenzia Dire e scritto per La Stampa