X
    Categories: fotonews

Culle di stelle per Webb

Continua lo straordinario viaggio indietro nel tempo del James Webb Space Telescope. Questa volta il campione dell’osservazione spaziale della Nasa è riuscito a immortalare alcune delle stelle più antiche mai studiate: si tratta di un ammasso globulare che circonda la galassia distante soprannominata Sparkler.

E come suggerisce il nome, questo oggetto è davvero scintillante, almeno nel ritratto fornito dal Webb. La foto, rilasciata qualche giorno fa dalla Nasa, è oggetto di un nuovo studio pubblicato su Astrophysical Journal, che descrive l’antica culla stellare nel cuore della galassia.

Formatesi appena 800 milioni di anni dopo il Big Bang, le stelle di Sparkler si sono evolute in densi ammassi globulari e potrebbero aiutare gli astronomi a comprendere meglio i più antichi meccanismi di formazione stellare.

Dalle prime immagini rilasciate lo scorso luglio, il ritratto di Sparkler si unisce così alla già ricchissima galleria di immagini del Webb, che si sta dimostrando all’altezza delle aspettative nel rivoluzionare l’astronomia a infrarossi.

Crediti immagine: Nasa, Esa, Csa, Stsci

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica