X

L’equipaggio della Crew-5 di SpaceX è a bordo della Iss

Salito a bordo della Stazione Spaziale Internazionale questa notte alle 00.49 ora italiana, l’equipaggio della Crew-5 di SpaceX ha portato con sé un bagaglio di primati: al suo primo volo in carriera, Anna Kikina è infatti la prima astronauta russa a viaggiare su una navicella americana verso l’avamposto orbitante. Al suo fianco, il colonnello dei Marines Nicole Mann è la prima astronauta nativa americana a volare nello spazio: membro dei Wailacki della Round Valley Indian Tribes in California, Mann è anche la prima donna a comandare una navetta SpaceX.

L’equipaggio della Crew-5 è, infine, composto dagli astronauti Josh Cassada della Nasa e Koichi Wakata di Jaxa.

Con l’arrivo della Crew-5 salgono a 11 gli astronauti attualmente a bordo della Iss

I 4 nuovi ospiti della Iss sono stati accolti, due ore dopo l’attracco della Crew Dragon Endurance, dai 7 membri della Expedition 68; tra questi, i 4 membri della Crew-4 inclusa l’italiana Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa divenuta la prima donna europea comandante della Iss, e i 3 astronauti arrivati sulla Iss il 21 settembre con una navetta russa Soyuz.

Insieme ai due cosmonauti Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin, due settimane fa ha raggiunto la Iss con la navicella Soyuz anche l’americano Frank Rubio. L’astronauta Nasa ha, infatti, inaugurato lo scambio di equipaggio senza alcun costo pensato dall’agenzia statunitense e Roscosmos per avere sempre un americano e un russo sulla stazione orbitante.

Anna Kikina è così il secondo astronauta a godere di questo accordo, raggiunto nonostante gli attriti per la guerra in Ucraina. Primo cosmonauta lanciato dal Kennedy Space Center della Nasa, Kikina soggiornerà sulla Iss per 5 mesi, vivendo e lavorando sul lato russo della stazione fino a marzo, prima di tornare sulla Terra con la stessa capsula SpaceX.

L’equipaggio della Crew-5 prenderà il posto degli astronauti Nasa Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins e dell’astronauta Esa Samantha Cristoforetti che torneranno sulla Terra con la loro capsula SpaceX la prossima settimana dopo quasi mezzo anno di permanenza.

Immagine in evidenza: la cosmonauta russa Anna Kikina entra nella Stazione Spaziale Internazionale dalla capsula SpaceX Crew Dragon Endurance. Crediti: Nasa

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.