X

LiciaCube di Asi ha vinto la sua grande sfida

Il nanosatellite LiciaCube di Asi ha fotografato nello spazio profondo l’impatto della sonda Dart di Nasa contro l’asteroide Dimorphos.
Primo test di difesa planetaria, lo schianto di Dart è avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 settembre a 12 milioni di km dalla Terra. Finalizzato a modificare l’orbita di Dimorphos attorno a Didymos, l’impatto è stato testimoniato dalle camere Leia e Luke di LiciaCube.

Mettendo in sequenza due immagini realizzate prima e dopo lo scontro è visibile il flash prodotto da Dart nella collisione contro Dimorphos. Avvicinandosi fino a soli 55 km LiciaCube ha immortalato i detriti espulsi dalla superficie dell’asteroide che appaiono come un lampo di luce. Lo studio del cono di detriti rivelerà la natura e la struttura di Dimorphos, informazioni necessarie per capire se Dart ha modificato la sua orbita.

Realizzato da Argotec, LiciaCube ha dato uno sguardo anche verso di noi fotografando il pianeta Terra e la Luna prima di assistere all’impatto di Dart.

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.