X

Deep Space: Notte della Ricerca 2022, una serata spaziale

Porte aperte dell’Agenzia Spaziale Italiana per l’edizione 2022 della Notte Europea dei Ricercatori. Venerdì 30 settembre, dalle 18:30 alle 24, la sede dell’Asi di Roma a Tor Vergata ha accolto i visitatori con una serata spaziale fatta di conferenze, tour dell’agenzia, mostre, osservazioni guidate del cielo, quiz e laboratori per grandi e piccoli. Oltre 1500 le prenotazioni, con un tutto esaurito nel giro di pochi giorni.

L’evento ha visto la presenza dell’astronauta Paolo Nespoli, in una conversazione con il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia. Il dialogo tra Nespoli e Saccoccia, svolto nell’Auditorium dell’Asi, ha preso spunto dall’ultimo libro firmato dall’astronauta, a metà tra il romanzo e la biografia.

Moltissime le tematiche attraversate dal ricco programma di eventi: dalla Luna del passato e del futuro all’esplorazione spaziale, dall’osservazione del nostro pianeta ai lanciatori – compresa la costruzione di modellini in carta del razzo Vega.

La Notte spaziale dell’Asi ha anche visto il debutto di Rosita, il rover italiano realizzato dagli studenti della Sapienza in collaborazione con l’agenzia.

Studentesse e studenti sono il pubblico protagonista della Notte Europea dei Ricercatori, che anche in Asi punta ad avvicinare le nuove generazioni alle materie Stem, ispirando così gli scienziati del futuro.

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica