X

Le nubi di Giove in 3D

I primi rendering 3D dai dati raccolti dalla JunoCam rivelano la forma contorta e aguzza delle nubi di Giove. I risultati dello studio sono stati presentati dal matematico e cittadino scienziato Gerald Eichstädt, nel corso del congresso Europlanet Science, a Granada. 

L’animazione utilizza i dati di JunoCam, la fotocamera a luce visibile a bordo della missione Nasa Juno.

«La missione Juno ci offre l’opportunità di osservare Giove in un modo che è inaccessibile alle osservazioni telescopiche terrestri. Possiamo osservare le stesse caratteristiche delle nubi da angolazioni molto diverse in pochi minuti – ha affermato Eichstätd – questa modalità ha permesso di realizzare modelli di elevazione 3D delle cime delle nuvole di Giove. Le immagini delle meravigliose, caotiche tempeste sul pianeta sembrano prendere vita, mostrando nubi che si innalzano a diverse altitudini».

Utilizzando i diversi modi in cui la luce solare viene riflessa e diffusa dalle nuvole, il team è riuscito a individuare l’elevazione delle cime osservate. L’illuminazione solare è più intensa per quelle che si trovano negli strati più elevati dell’ atmosfera.

Comprendere le altezze relative delle cime appuntite delle nuvole all’interno dei vortici, aiuterà gli studiosi a svelare gli elementi che li compongono.

Gli scienziati ritengono che le nubi siano composte da ammoniaca, idrosolfuro di ammonio e ghiaccio d’acqua. Una volta calibrati i dati grazie ad altre misurazioni, le previsioni teoriche verranno testate per poter avere un quadro più definito della composizione chimica.

Juno, lanciata il 5 agosto 2011, ha raggiunto l’orbita di Giove il 5 luglio 2016 e da allora ha iniziato la sua attività scientifica, mirata a comprendere l’origine e l’evoluzione del pianeta. La missione, grazie all’impegno dell’Agenzia Spaziale Italiana, vanta un significativo contributo ‘tricolore’ con lo spettrometro Jiram (strumento dell’Inaf-Iaps, realizzato da Leonardo) e lo strumento di radioscienza KaT (Ka-Band Translator, dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, realizzato da Thales Alenia Space-Italia).

Credit foto:  Nasa / Jpl-Caltech / Swri / Msss / Gerald Eichstädt

Fulvia Croci: Giornalista