X
    Categories: lanciatori

SpaceX lancia con successo Formosat-5

Ilaria Marciano25 agosto 2017

Un agosto di successo per SpaceX.

Dopo il lancio della navetta cargo Dragon diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale avvenuto lo scorso 14 agosto, l’azienda di Elon Musk continua a collezionare traguardi, lanciando con successo il satellite per l’Osservazione della Terra Formosat-5.

Il liftoff è avvenuto ieri alle 20:50 ora italiana dalla Vandenberg Air Force Base in California per mezzo del razzo Falcon 9.

Anche in questo caso è stato recuperato il primo stadio del razzo, atterrato sulla piattaforma “Just Read the Instructions”.

Il riutilizzo dei lanciatori  fa parte della policydell’azienda per ridurre i costi dei voli.

Formosat-5 è il primo programma spaziale progettato, sviluppato e gestito interamente dalla National Space Organization del Taiwan.

Lo scopo della missione è quello di promuovere esperimenti scientifici e di ricerca in ambito spaziale e migliorare le capacità tecnologiche del Taiwan per future missioni spaziali – continuando a fornire agli utenti immagini del globo alla pari del suo predecessore Formosat-2 (lanciato nel maggio 2004).

Il satellite Formosat-5 è stato progettato per orbitare intorno alla Terra ad un’altitudine di 720 km ed una inclinazione di 98.28 gradi rispetto al piano equatoriale.

Tra i principali strumenti a bordo il Remote Sensiting Instrument (RSI) un sistema di telecamere che osserverà la Terra e sarà in grado di raggiungere una risoluzione di 2 metri in bianco e nero e una di 4 metri a colori e lo strumento Advanced Ionospheric Probe costruito dalla National Central University di Taiwan.

 

Per rivedere il liftoff:

Ilaria Marciano: Giornalista | Digital Addicted since 1990