X

AstroSamantha al lavoro su Nutriss e Acoustic Diagnostics

Nel corso della sua permanenza a bordo della Iss con la missione Minerva, Samantha Cristoforetti ha svolto una serie di esperimenti che coprono diversi settori e preparano il terreno per l’esplorazione spaziale del futuro. Due in particolare, Nutriss e Acoustic Diagnostics, sono giunti alle fasi finali.

Acoustic Diagnostics è un esperimento dedicato al monitoraggio della funzione uditiva degli astronauti della Iss in condizioni di microgravità. Misurando ampiezza e fase delle emissioni otoacustiche prima, durante e dopo la missione, permette di stimare eventuali modificazioni della sensibilità uditiva e indirettamente della pressione intracranica durante la loro permanenza a bordo. L’esperimento sfrutta tecniche avanzate di analisi dei segnali e un
isolamento acustico a due stadi, per ottenere misure di OAE con elevato
rapporto segnale rumore in un ambiente rumoroso come la ISS.
Un’interfaccia user-friendly permette agli astronauti di eseguire il
test su sè stessi con minimo supporto da Terra

Acoustic Diagnostics è stato completato con successo dagli astronauti Parmitano, Morgan e Maurer mentre Lindgren e Cristoforetti completeranno la parte in-flight dell’esperimento il 22 settembre.

Nutriss invece ha lo scopo di analizzare la composizione corporea utilizzando un analizzatore di bioimpedenza dedicato in grado di misurare la massa grassa del soggetto. Samantha ha da poco completato la quinta sessione dell’esperimento e si appresta ad affrontare la sesta nella finestra dal 20 al 29 settembre.

Fulvia Croci: Giornalista