X

Al via la campagna di lancio per il terzo modulo della stazione cinese

Proseguono i lavori per l’assemblaggio del razzo Lunga Marcia 5B presso lo spazioporto di Wenchang, mentre la Cina si prepara a completare la costruzione della stazione spaziale Tiangong.

Il lift-off del razzo è in programma per l’inizio di ottobre. A bordo ci sarà il modulo Mengtian, di 17,9 metri di lunghezza, 4,2 metri di diametro e pesante 22 tonnellate. Il modulo ospiterà una serie di attrezzature per condurre esperimenti in microgravità nei settori della fisica dei fluidi, combustione, scienza dei materiali e tecnologie spaziali.

Mengtian si unirà a due moduli precedenti, quello centrale Tianhe e quello dedicato agli esperimenti, il laboratorio Wentian. La Cina intende mantenere la stazione spaziale permanentemente abitata per almeno un decennio per acquisire l’esperienza di volo e per condurre una serie di esperimenti, aprendo le porte anche a partner commerciali privati. 

Mengtian sarà il terzo modulo lanciato in Cina in 18 mesi, dopo la partenza di Tianhe nell’aprile 2021 e di Wentian nel luglio di quest’anno. L’inizio del viaggio di Tianhe, in programma nel 2018, è stato ritardato a causa di problemi al motore del Lunga Marcia.

Il modulo sarà accolto in orbita dai tre membri dell’equipaggio della missione Shenzhou-14. Il comandante Chen Dong e il compagno di equipaggio Liu Yang hanno completato la loro prima attività extraveicolare, utilizzando la nuova camera di equilibrio sul modulo Wentian. 

La Cina sta lavorando anche allo sviluppo di Xuntian, un telescopio spaziale dotato di  uno specchio primario di 2 metri di diametro con un campo visivo 300 volte più esteso di quello  del telescopio spaziale Hubble. Il lancio è in programma nel 2024.

Secondo quanto dichiarato dai funzionari dell’agenzia spaziale cinese, Tiangong potrebbe essere ampliata fino a sei moduli, a seconda dell’adesione di altri paesi al progetto. 

Immagine: il Lunga Marcia presso lo spazioporto di Wenchang. Credit: Cmsa

Fulvia Croci: Giornalista