X

Starliner, il volo con equipaggio slitta al 2023

Dovremo attendere l’inizio del 2023 per il  Crew Flight Test, il primo volo con equipaggio della navicella spaziale Starliner della Boeing. Lo affermano i tecnici dell’azienda di Seattle e della Nasa, secondo i quali c’è bisogno di qualche altro mese per risolvere i problemi emersi durante l’Orbital Flight Test 2 (Oft-2), il volo di prova  senza equipaggio verso la Stazione Spaziale che Starliner ha effettuato  a maggio. 

La prima finestra di volo disponibile si aprirà a febbraio, dato che nei mesi precedenti sono previste diverse missioni verso la Iss:  la Crew-6 di SpaceX, la Axiom, due voli Soyuz e altre missioni che si occuperanno di trasportare rifornimenti ed esperimenti sull’avamposto spaziale.

Boeing fa parte come SpaceX del Commercial Crew Program della Nasa, un programma di volo spaziale con equipaggio operato dall’agenzia che ha l’obiettivo di garantire l’indipendenza degli Stati Uniti nel  trasporto di astronauti da e verso la Stazione Spaziale. 

Mentre SpaceX ha eseguito con successo già 4 voli, Boeing è in ritardo sulla tabella di marcia di diversi anni. In particolare l’Orbital Flight Test 2 ha messo in luce diversi problemi riguardanti l’arresto anticipato dei propulsori di manovra orbitale e controllo dell’assetto. 

Il volo di febbraio porterà in orbita gli astronauti della Nasa Barry Wilmore e Suni Williams e la loro missione dovrebbe durare 6 giorni. 

Credit foto: Bob Hines/Nasa

Fulvia Croci: Giornalista