X
    Categories: lanciatori

Sls pronto per la Luna

NASA’s Space Launch System (SLS) rocket with the Orion spacecraft aboard is seen atop the mobile launcher as it is rolled up the ramp at Launch Pad 39B, Wednesday, Aug. 17, 2022, at NASA’s Kennedy Space Center in Florida. NASA’s Artemis I mission is the first integrated test of the agency’s deep space exploration systems: the Orion spacecraft, SLS rocket, and supporting ground systems. Launch of the uncrewed flight test is targeted for no earlier than Aug. 29. Photo Credit: (NASA/Joel Kowsky)

We are going. Lo slogan scelto dalla Nasa per la missione Artemis verso la Luna, ‘Stiamo andando’, troneggia davanti al colossale razzo Sls in questo scatto realizzato dall’agenzia statunitense appena completato il rollout. Lo Space Launch System con a bordo la navicella Orion è adesso pronto in rampa di lancio, al pad 39B del Kennedy Space Center in Florida.

Iniziato il 17 agosto quando in Italia erano circa le 5 del mattino, il lento e delicato viaggio del razzo che riporterà l’essere umano sulla Luna è durato complessivamente 10 ore e 8 minuti. Tutto è andato come previsto, grazie al crawler-transporter della Nasa – lo stesso veicolo che ha trasportato il razzo Saturn V per i primi sbarchi sulla Luna, ora rinnovato e potenziato per Artemis.

Arrivare in rampa di lancio con il via libera per il liftoff non è stato un percorso semplice per lo Space Launch System. Diversi i problemi tecnici, che hanno costretto a riportare il razzo al Vehicle Assembly Building e rimandare il lancio.

Ma questa volta tutto è pronto, e non resta che attendere il conto alla rovescia per il ritorno sulla Luna. Artemis 1, prima missione del programma internazionale Artemis, al momento è prevista per il 29 agosto (altre possibili date di lancio sono il 2 e il 5 settembre). Sarà un volo senza equipaggio che metterà alla prova Sls e Orion, in una spedizione che vedrà un sorvolo ravvicinato del nostro satellite. La missione prevede anche il rilascio di 10 cubesat, tra cui l’italiano Argomoon, unico europeo tra i progetti selezionati dalla Nasa.

Se tutto andrà come previsto con Artemis 1, seguirà Artemis 2: il primo volo di Orion con quattro astronauti a bordo. Sarà il primo equipaggio a lasciare l’orbita terrestre bassa dai tempi di Apollo 17 del 1972, undicesima e ultima missione con equipaggio dello storico programma lunare della Nasa. Una volta raggiunta l’orbita lunare con Artemis 2, Orion farà un flyby di 7.500 chilometri circa di distanza dalla superficie del nostro satellite.

L’allunaggio spetterà invece ad Artemis 3. La Nasa non ha ancora svelato i dettagli della missione, ma ad oggi sappiamo che coinvolgerà un equipaggio di quattro astronauti. Due di loro scenderanno sulla superficie lunare, tra cui la prima donna a mettere piede sul nostro satellite.

Crediti: Nasa/Joel Kowsky

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica