X
    Categories: lanciatori

Artemis I, settimana di presentazione della missione

Mancano 27 giorni all’apertura della prima finestra di lancio per Artemis I e la Nasa si prepara a presentare la missione con due conferenze in diretta sui canali Nasa: tv, applicazione e sito dell’agenzia.

Al primo incontro, che si svolgerà domani 3 agosto alle 17.00 (ora italiana), la Nasa fornirà una panoramica del programma di Artemis I, attraverso le voci dell’amministratore Bill Nelson, dell’amministratrice associata per la Tecnologia, i Criteri e la Strategia Bhavya Lal, il responsabile di questa prima missione Mike Serafin, il direttore del lancio Charlie Blackwell-Thompson, il responsabile dello Space Launch System (Sls) John Honeycutt e il responsabile della capsula Orion Howard Hu.

La seconda conferenza, programmata il 5 agosto alle 17.30 (ora italiana), approfondirà la sequenza temporale della missione e le operazioni dei veicoli spaziali; saranno quindi presenti Debbie Korth vicedirettrice del programma Orion, Rick LaBrode capo direttore di volo di Artemis I, Judd Frieling direttrice del volo di salita/ingresso Artemis I, Melissa Jones direttrice del recupero di Artemis I, Reid Wiseman Capo dell’Ufficio Astronauti, e Philippe Deloo responsabile del programma Orion per l’Agenzia spaziale europea.

Le missioni Artemis (tre quelle programmate al momento) mirano a riportare l’uomo sulla Luna e far da trampolino di lancio per la futura colonizzazione di Marte. Con Artemis I la Nasa testerà gli strumenti senza un equipaggio. Lo sbarco di astronauti sul nostro satellite è previsto non prima del 2025.

Fotoreporter d’eccellenza di questa prima missione sarà Argomoon, un nano satellite tutto italiano, commissionato dell’Agenzia Spaziale Italiana alla società Argotec di Torino, che riprenderà le manovre dello Space Launch System.

Barbara Ranghelli: Giornalista