X

AstroSamantha, highlights della missione minerva

Samantha Cristoforetti ha fatto la sua prima passeggiata spaziale diventando la prima donna europea a eseguire un’attività extraveicolare. AstroSamantha e il russo Artemyev il 21 luglio hanno eseguito in 7 ore diverse attività fuori dalla Iss tra cui il rilascio manuale di 10 cubesat.

Minerva è la seconda missione sulla Iss per Samantha Cristoforetti, iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX.
Un ritorno nella ‘casa lontano da casa’ dopo la missione Futura di Asi del 2014 quando AstroSamantha diventa la prima donna italiana a volare nello spazio.

Ora parte dell’equipaggio Expedition 67, curerà sulla Iss molti esperimenti scientifici di cui 6 di Asi in diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione.

Diverse le telefonate spaziali dalla Iss tra cui quella del 10 giugno 2022, quando Samantha Cristoforetti ha parlato con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
AstroSamantha è la prima TikToker spaziale con record di followers e visualizzazioni, ispirando nuove generazioni e avvicinandole alla scienza e all’esplorazione dello spazio.

Immagine in evidenza: Esa/Nasa

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.