X

Cina, Tiangong verso l’espansione

La Cina preme sull’acceleratore della sua nuova stazione spaziale. Tianhe, il modulo centrale della Tiangong in costruzione, ha appena accolto la sua terza serie di visitatori. L’equipaggio della missione Shenzhou 14, composto da tre taikonauti, ha raggiunto la stazione domenica 5 giugno, circa sei ore dopo il decollo dal deserto del Gobi.

I membri dell’equipaggio Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe dovrebbero passare circa sei mesi a bordo di Tianhe, che letteralmente significa ‘armonia celeste’. Svolgeranno quindi un ruolo cruciale durante l’arrivo sulla stazione cinese di due nuovi moduli di Tiangong, chiamati Wentian e Mengtian, attesi rispettivamente a luglio e ottobre.

I tre taikonauti saranno anche i primi a sperimentare i nuovi moduli, entrando al loro interno e sperimentandone la camera di decompressione per affrontare alcune passeggiate spaziali.

Insomma, mesi intensi si preannunciano sulla nuova Tiangong, che ancora una volta conferma il ruolo sempre più predominante della Cina nel settore spaziale.

 

Immagine in apertura: il docking al modlo Tianhe. Crediti: Credit: CCTV/framegrab

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica