X

I perfezionisti – Come la storia della precisione ha cambiato il mondo moderno

La precisione intesa come elemento-chiave che ha favorito il progresso dell’umanità dagli albori dell’era industriale in poi: è questo il punto di vista che distingue “I perfezionisti” (Universale Scientifica Hoepli), la dettagliata e avvincente opera di Simon Winchester, dai numerosi volumi pubblicati sulla storia dell’evoluzione tecnologica.

L’autore, giornalista e divulgatore inglese, prende le mosse da un ricordo d’infanzia relativo al padre ingegnere; da questo spunto comincia a dipanarsi il racconto, articolato in dieci capitoli in cui i protagonisti sono principalmente ingranaggi meccanici che fanno parte di entità più complesse, come i motori degli aerei, e oggetti di uso comune, tra cui macchine fotografiche, viti e lucchetti.

Ma l’analisi di Winchester, che passa anche in rassegna le menti eccelse all’origine dei vari strumenti menzionati, non si limita solo all’ambito quotidiano: infatti, la precisione, intesa come motore dello sviluppo tecnologico, è un elemento fondamentale anche per il settore spaziale che nel volume è ben rappresentato. Basti pensare agli ampi excursus dedicati a storiche missioni, come quella dello Sputnik e quella del telescopio Hubble, e a progetti più recenti tra i quali spiccano il telescopio Webb con il suo rigoroso specchio geometrico e l’osservatorio Ligo.

Il libro – ricco di date e informazioni – è dotato di un discreto apparato fotografico a corredo dei vari meccanismi/strumenti menzionati; è caratterizzato inoltre da una narrazione scorrevole e brillante che coinvolge il lettore come se si trattasse di un romanzo di avventura e può essere letto con piacere anche da una platea di non addetti ai lavori.

Valeria Guarnieri: Nata in tempo utile per vivere sin dall'inizio il fenomeno Star Wars, lavora in ASI dal 2000 e dal 2011 si occupa di comunicazione web presso l'Unità Multimedia dell'ente. Dedica la maggior parte del tempo libero alla montagna, suo grande amore.