X

Starliner, primo equipaggio pronto per l’estate

Il primo equipaggio della Cts-100 Starliner di Boeing verrà scelto entro l’estate. Lo affermano i tecnici della Nasa mentre tutto è pronto per il ritorno della capsula sulla Terra,  previsto il 25 maggio.

La tabella di marcia dipenderà dalle eventuali modifiche che dovranno essere effettuate sul veicolo, dato che sono stati riscontrati problemi ai propulsori e ai sistemi di raffreddamento. Tuttavia, nessuno di questi imprevisti rappresenta un reale impedimento per i prossimi test di volo.

Secondo le ultime dichiarazioni della Nasa, il terzetto di astronauti che volerà sulla Starliner dovrebbe essere composto da Mike Fincke, Butch Wilmore e Suni Williams, anche se la nomina deve essere ancora confermata. La missione, secondo le stime di Boeing, durerà da 5 a 7 giorni.

Un altro fattore che incide sulla pianificazione degli equipaggi è un accordo ancora in sospeso con Roscosmos, che dovrebbe consentire ai cosmonauti russi di volare su veicoli commerciali americani Boeing e SpaceX e viceversa. I funzionari dell’agenzia ritengono che sia possibile definire un accordo tra Nasa e Roscosmos entro settembre, per poter far volare un cosmonauta russo sulla Crew-5 di SpaceX.

«La Roscosmos – afferma Dana Weigel, vicedirettore del programma Iss della Nasa –  ha recentemente dichiarato che attenderà altri voli di prova della Starliner prima di inviare un proprio equipaggio. L’agenzia russa vuole verificare che le nuove navette rispettino tutte le condizioni di sicurezza».

 

Fulvia Croci: Giornalista