X
    Categories: robotica

Terminata la sesta fase di allineamento del James Webb Telescope

Si è conclusa la sesta fase di allineamento degli specchi del James Webb Telescope; si attende dunque l’inizio della settima – ed ultima – fase che prevede anche il diretto coinvolgimento del Miri (Mid Infrared Insturment).

Finora le fasi di allineamento dei 18 specchi esagonali, nonché dello specchio secondario, hanno coinvolto altri strumenti scientifici montati sul telescopio, ossia: il Niriss (Neaf Infrared Imager and Slitless Spectograph), il Nirspec (Near Infrared Spectograph), la Nircam (Near Infrared Cam) ed il Fgs (Fine Guidance Sensor).

Dunque, tra qualche settimana, una volta che Miri si sarà raffreddato e avrà pertanto raggiunto la temperatura ottimale che gli consentirà di svolgere le sue operazioni, si assisterà ad un ulteriore allineamento degli specchi e alla riconfigurazione di tutti i dispositivi.

Quando il telescopio sarà completamente allineato – si presume entro l’estate – sarà in grado di fornire luce focalizzata a ciascuno strumento; solo allora, inoltre, si avrà la possibilità di confermare se l’intero processo preliminare di allineamento sarà avvenuto con successo o se saranno necessarie ulteriori ed opportune modifiche.

Crediti immagine: Nasa

Giulio Chimienti: