X
    Categories: fotonews

Torna la primavera su Marte

Le immagini acquisite dall’HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), la fotocamera installata a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter, annunciano l’arrivo della primavera nell’emisfero settentrionale di Marte. In particolare, l’HiRISE ha ripreso le dune del cratere Kaiser durante la loro fase di disgelo.

Ampio circa 202 km, il cratere Kaiser si trova a Noachis Terra, una struttura geologica situata ad ovest di Hellas Planitia o Bacino Hellas.
La porzione meridionale del cratere Kaiser è una regione particolarmente ricca di calanchi e dune di regolite che, nel corso dell’inverno, vengono interamente ricoperti da una fitta coltre di ghiaccio.

Quando la regione viene surriscaldata per effetto del Sole, il ghiaccio muta rapidamente in gas. Come evidenzia la foto (in alto), la sublimazione del ghiaccio marziano – ossia la trasformazione della materia dallo stato solido a quello gassoso, senza passare dalla fase liquida – genera dei flussi di anidride carbonica.

Una volta riemerse, le dune saranno nuovamente sferzate dal vento che si incanalerà lungo le gole rocciose del cratere e  conferendo loro nuove forme, finché le rigide temperature del prossimo inverno non torneranno nuovamente a cristallizzarle.

Crediti immagine: Nasa/JPL/University of Arizona

Giulio Chimienti: