X
    Categories: fotonews

L’ombra di Ganimede su Giove

Ganimede proietta la sua ombra sulla superficie di Giove. La luna del pianeta gigante è la protagonista di un nuovo scatto realizzato dal citizen scientist Kevin M. Gill, pubblicata dopo aver analizzato i dati raccolti dalla sonda nasa Juno durante il suo ventesimo fly-by, effettuato nel maggio 2019.

Secondo i dati a disposizione della Nasa, Juno ha volato a circa 14.800 chilometri dal pianeta durante il sorvolo di tre anni fa. Juno deve eseguire questo genere di manovre rapidamente per via dell’intensa radiazione di Giove.

Juno è alla sua seconda estensione di missione e si sta dedicando ad osservare Giove dall’orbita polare. Lo scorso mese la Nasa ha rilasciato alcune immagini che ritraevano Giove e Ganimede scattate nel giugno 2021. All’epoca Juno aveva effettuato un fly-by a soli 1046 chilometri di distanza sopra la superficie della luna.

La sonda continuerà ad esplorare Giove e le sue lune fino al 2025, grazie anche agli strumenti italiani Jiram, una camera nel vicino infrarosso in grado di raccogliere sia immagini che spettrogrammi e i Kat che  permette la misura della gravità di Giove tramite l’effetto Doppler di un segnale a microonde. Entrambi gli strumenti sono a partecipazione italiana, realizzati  con  il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

 

Credit foto: Nasa- Kevin M. Gill, l’ombra di Ganimede su Giove

Fulvia Croci: Giornalista