Sembrano due occhi brillanti nel cielo, le due galassie appena immortalate dallo storico telescopio spaziale Esa/Nasa Hubble. Arp 298, questo il nome in codice della coppia galattica, è una struttura cosmica formata dalle due galassie NGC 7469 e IC 5283.

Si trova a circa 200 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione di Pegaso. La più grande delle due galassie qui raffigurate è la galassia a spirale barrata NGC 7469, mentre IC 5283 è la sua compagna più piccola. NGC 7469 ospita anche un buco nero supermassiccio; a completare il pittoresco quadro realizzato da Hubble, un anello luminoso di ammassi stellari.

La sigla ‘Arp’ nel nome di questa coppia galattica sta a indicare che i due oggetti sono elencati nel cosiddetto Atlas of Peculiar Galaxies. Si tratta di un catalogo galattico compilato dall’astronomo Halton Arp: galassie ‘particolari’, come suggerisce il nome, che contengono strutture singolari o caratteristiche insolite. Proprio come Arp 298, una delle coppie galattiche più esotiche immortalate da Hubble.

Del resto i due oggetti erano una vecchia conoscenza per il veterano dell’osservazione spaziale: Hubble aveva già immortalato Arp 298 nel 2008, e questa nuova immagine aggiunge ulteriori dettagli. La foto contiene infatti dati provenienti da tre ‘sessioni’ separate di osservazione effettuate dal telescopio.

Ma i ritratti della suggestiva coppia galattica non si fermeranno qui. Il sistema sarà uno dei primi osservati dal James Webb Space Telescope la prossima estate, quando saranno ufficialmente inaugurati i programmi scientifici del telescopio spaziale che raccoglierà l’eredità di Hubble, portando l’osservazione del cosmo a un livello prima inimmaginabile.