X
    Categories: fotonews

Ngc 7764A, il trio di galassie nella costellazione della Fenice

Crediti immagine: NASA/ESA/Hubble/J. Dalcanton, Dark Energy Survey/DOE/FNAL, DECam/CTIO/NOIRLab/NSF/AURA/ESO/Judy Schmidt.

Oggi vi presentiamo un trittico galattico molto interessante, vale a dire Ngc 7764A; questa insolita composizione celeste la ritroviamo nella costellazione della Fenice, a circa 425 milioni di anni luce dalla Terra.

Il trio è formato dalle tre galassie: Ngc 7764A1 (la più grande, conosciuta anche con i nomi di Eso 293-8, oppure Aguero 83 e ancora Leda 72762; è stata scoperta nel 1836 dall’astronomo John Herschel), Ngc 64A2 e Ngc 64A3.

La foto che vi proponiamo è il prodotto delle osservazioni acquisite e combinate dalla Advanced Camera for Surveys (Acs) di Hubble e dalla Dark Energy Camera (DECam) del Victor M. Blanco (telescopio della National Optical Astronomy Observatory, situato nell’osservatorio di Cerro Tololo, in Cile).

Osservando la foto, sembra che le due galassie in alto a destra, sebbene non distino molto l’una dall’altra, stiano interagendo, dando così l’impressione che si stiano scontrando. In realtà, le interazioni tra galassie impiegano archi temporali molto lunghi; inoltre, accade molto raramente che due galassie si scontrino frontalmente.

Crediti immagine: Nasa/Esa/Hubble/J. Dalcanton, Dark Energy Survey/Doe/Fnal, DECam/Ctio/NoirLab/Nsf/Aura/Eso/Judy Schmidt.

Giulio Chimienti: